Al via “Parole in Circolazione”

E’ partito lo scorso 10 dicembre il progetto “Parole in Circolazione” promosso dalla Sezione Campania dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche con il sostegno di AIE (Associazione Italiana Editori) e ALI (Associazione Italiana Librai).

Il progetto non profit, volto a favorire la lettura e a valorizzare i libri in un momento difficile come quello attuale, offre la possibilità di acquistare e donare in beneficenza un libro che verrà destinato ai piccoli pazienti dei reparti pediatrici degli ospedali, alle case famiglia, ai centri sociali e alle biblioteche carcerarie della regione: luoghi in cui il tempo della lettura diviene un momento importante, fatto di storie che si incrociano e di arricchimento personale.

I libri raccolti serviranno non solo a migliorare il patrimonio delle biblioteche presso le strutture del territorio, laddove esistenti, ma anche a tener compagnia e allietare le giornate durante la permanenza presso questi luoghi.

E’ una gara della solidarietà rivolta ai lettori, agli editori, ai librai e agli autori, che anticipa ed enfatizza lo spirito del Natale.
L’iniziativa prevede anche attività di animazione alla lettura a cura di AIB Campania.

Come donare libri?

Per partecipare basta recarsi entro il 10 febbraio 2021 presso i punti vendita delle librerie che aderiscono all’iniziativa e acquistare un libro a scelta da lasciare in donazione presso il rivenditore.
Ma non finisce qui! Il donatore di parole può scegliere di scrivere una dedica o lasciare un pensiero scritto da inserire tra le pagine del o dei libri scelti e decidere a chi destinare la donazione.
Al termine della raccolta i volontari dell’AIB provvederanno alla distribuzione su scala regionale dei libri donati.

All’iniziativa possono partecipare anche aziende e singole scuole di ogni grado. Per fare ciò, basta compilare il modulo e inviarlo a : campania@aib.it