Chi siamo

 

L’Associazione Culturale MineCreative è improntata al raggiungimento di una serie di obiettivi strategici che, nel loro complesso, formano la cosiddetta vision, vale a dire la proiezione di un ideale scenario futuro quale traguardo finale a cui tendere continuamente.
• La società ideale:
Un mondo in cui la cultura sia accessibile a tutti e sia strumento di inclusione sociale, perché soltanto la crescita intellettuale di ognuno contribuisce all’abbattimento delle barriere culturali e sociali, allo sviluppo di una adeguata capacità critica e alla formazione degli strumenti in grado di decodificare e interpretare la realtà che ci circonda in un mondo dove grazie a una conoscenza e a una informazione diffusa, le persone siano in grado di prendere parte in modo attivo e consapevole alla vita civile e quotidiana, singolarmente e in forma associata.
• L’associazione ideale:
Un’associazione capace di gestire e proporre servizi, interpretando e anticipando i bisogni culturali dei soci e della collettività.
Un’associazione con un elevato livello di autonomia, capace di rinnovarsi pur nel rispetto della propria identità.
Un’associazione aperta e dinamica, costituita da persone consapevoli del proprio ruolo e dell’identità dell’associazione stessa, capace di promuovere al suo interno il dialogo intergenerazionale e di essere un luogo di aggregazione e incontro.
L’associazione è aconfessionale, apolitica e non ha scopo di lucro e favorisce la libera informazione e circolazione delle idee.
L’associazione ha per finalità la realizzazione, la promozione e la diffusione di attività culturali, per favorire l’inclusione sociale, sviluppare e consolidare principi di libertà, uguaglianza, pari opportunità, basilari per la formazione di una coscienza civica e umana e per una corretta partecipazione di tutti alla vita democratica. 

Mission 

Lo scopo dell’Associazione è indicato nell’art. 2 dello Statuto:
L’associazione promuove e organizza:
a) incontri ed attività artistiche e culturali, quali eventi, mostre, convegni, seminari, corsi di formazione, visite guidate e viaggi culturali volti alla conoscenza, al recupero e alla promozione dei beni culturali. 
b) attività editoriali, presentazioni di libri e laboratori didattici aperti a bambini ed adulti per favorire la diffusione del libro e della lettura, dell’alfabetizzazione ed accrescere il livello culturale;
c) pubblicazioni di studi e ricerche su tematiche culturali e sociali, di materiale didattico per lo svolgimento di corsi finalizzati all’oggetto sociale. L’associazione organizza corsi formazione con l’obiettivo principale di offrire opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita (long life learning) tenendo conto dell’evoluzione delle esigenze di apprendimento e della fruizione della conoscenza attraverso le nuove tecnologie come le piattaforme dedicate di social learning per la formazione on-line; piattaforme che ridisegnano le dinamiche di erogazione della formazione in modo efficace e rappresentino vere e proprie community riconoscibili, dotate di una propria vitalità e funzionalità interna.
b) gestione di siti di interesse storico-artistico e/o archeologico, musei e biblioteche, centri culturali, spazi teatrali e musicali;
c) progettazione, consulenza e servizi alle istituzioni pubbliche e private nei settori di competenza;
L’associazione, per il raggiungimento del proprio oggetto sociale, potrà: 
a) stipulare accordi e convenzioni con enti pubblici e privati, università, istituzioni culturali, artistiche, sociali; 
b) svolgere attività di tipo economico e finanziario che saranno ritenute utili ed idonee 
c) ricevere donazioni e acquistare beni immobili;
d) ricevere contributi, sovvenzioni di ogni genere da Enti pubblici e privati.